Ristorante La Basilica

L'autentica cucina mediterranea

Sito web, menù digitale, shooting fotografico dei piatti, gestione canali social. Tutto ciò che serve ad un ristorante legato alla tradizione mediterranea ma proiettato nel futuro della gastronomia moderna.

Il cliente Ristorante La Basilica

Situato nel cuore di Sorrento, prende il nome dall’attigua Cattedrale di Sant’Antonino Patrono di Sorrento. Il Ristorante La Basilica è frutto dell’estro e dell’intuizione di Paolo Esposito, noto ed apprezzato ristoratore sorrentino.

Il ristorante La Basilica, si trova a pochi metri dalla centralissima Piazza Tasso, con doppio accesso: in via Sant'Antonino, una viuzza che si allarga in una piccola corte ed in via Luigi De Maio, da dove si accede alla nuovissima sala Garden. L’interno molto elegante e ricercato offre un’atmosfera piacevole ed informale e si sviluppa in due grandi ambienti comunicanti, caratterizzati, il primo da volte a botte, con decorazioni e dipinti dai colori accesi raffiguranti il Vesuvio in eruzione, ed il secondo da un'atmosfera da tipico giardino sorrentino.

Il ristorante rappresenta in pieno l’autentica cucina mediterranea per la sua particolare attenzione nella scelta e nella freschezza degli ingredienti. Il menù è composto di piatti di alta classe a base di prodotti locali come il pesce fresco o carne e pasta fatta in casa. Vengono utilizzati costantemente prodotti tipici locali e di agricoltura biologica

Il Ristorante La Basilica ha inoltre una vasta ed accurata selezione dei migliori vini italiani ed esteri perché ogni piatto richiede un vino differente. Il “Sommelier” Mario Aliperti è un'ottima ed esperta guida nella scelta del vino più adatto ad ogni menù.

Attività svolte Il progetto

Un ristorante in continua evoluzione, un progetto "vivo", che ogni anno sa rinnovarsi, apportando costantemente novità interessanti. L'ultima è stata l'intuizione di aggiungere una nuova sala, con un nuovo ingresso in un ambiente che ricorda in tutto e per tutto un tipico giardino sorrentino. Una realtà così dinamica ha bisogno di una comunicazione web agile ed articolata.

Sito web

Il primo step è stato quello di progettare un nuovo sito che rispecchiasse il nuovo stile delle sale, moderne e sofisticate ma con dettagli tipici della tradizione. Un blu delicato ed elegante, mutuato dalle pareti delle sale, è diventato la base delle pagine del nuovo sito web del ristorante sorrentino. Semplici animazioni dei contenuti donano dinamicità alla navigazione.

Ristorante La Basilica

Servizio fotografico

Il fermento creativo della cucina necessita di un aggiornamento periodico delle gallerie fotografiche. Per questo motivo organizziamo continuamente nuove sedute di shooting per fotografare i nuovi piatti. Le foto vengono poi tempestivamente aggiunte sul sito web e postate sui social.

Menu digitale

Un menù in continua evoluzione richiede che anche ciò che viene consultato dai clienti sia aggiornato in tempo reale. Per questo motivo abbiamo digitalizzato l'esperienza di fruizione del menu, affiancando al menu cartaceo tradizionale, una versione digitale visibile sia in sala, tramite QR code, che sul sito web.

Ristorante Museo Caruso
Ristorante Museo Caruso

Gestione profili social

Aggiornare tempestivamente i clienti con le novità dei menu, mostrare le nuove sale ed i continui piccoli aggiornamenti dei locali, interagire con vecchi e nuovi clienti, ricevere recensioni e commenti. Sono alcune delle attività che quotidianamente svolgiamo sui profili social del ristorante La Basilica. Avere delle pagine aggiornate genera interesse e fidelizzazione. Ingredienti essenziali per la ristorazione moderna.